Palestre Digitali: la parola ai partecipanti della 32esima edizione

Si è conclusa da poco la 32esima edizione di Palestre Digitali, l’iniziativa di Corporate Citizenship di Accenture italia promossa da Cariplo Factory insieme ad altri partner e patrocinata da Regione Lombardia. L’iniziativa ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di soft skill e competenze in ambito digital marketing tra i giovani neolaureati in materie umanistiche, attraverso un fitto programma di virtual classroom, momenti di networking e un project work finale realizzato con il supporto delle aziende partner del progetto. Di seguito, le testimonianze di alcuni dei partecipanti che hanno avuto l’opportunità di lavorare sul progetto assegnato loro dal team di Cariplo Factory.

 

L’inesperienza, dato il mio background umanistico, mi ha costretta a far fronte a difficoltà impreviste ma, grazie alla preziosa collaborazione dei miei colleghi del gruppo e con l’aiuto del nostro referente di Cariplo Factory ho provato la sensazione di un’energia “nuova”. Affrontare diverse sfaccettature del lavoro mi ha permesso di sviluppare competenze trasversali e mettermi alla prova in vari ambiti, permettendomi di mettere in pratica a 360 gradi le conoscenze acquisite durante tutto il corso. Sono sicura che l’esperienza a Palestre e la possibilità di lavorare a questo particolare progetto si riveleranno un prezioso bagaglio per il mio futuro professionale e personale.

Alice Frezza

 

Partecipare a Palestre Digitali è stata un’esperienza davvero formativa, grazie anche al nostro coinvolgimento nel Project Work proposto da Cariplo Factory. Attraverso questa esperienza, abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nel mondo stimolante delle startup e di approfondirne gli aspetti chiave. Jacopo, il nostro referente, è stato estremamente disponibile nel sostenerci e nel guidarci lungo il percorso, offrendoci preziosi consigli e risorse. La sua gentilezza e competenza hanno reso l’intero processo ancora più gratificante e significativo. Sono grata a Cariplo e a Palestre Digitali per le nuove competenze acquisite, che sicuramente porterò con me nel mio percorso professionale.

Ikram Anice

 

Poter prendere parte al project work proposto da Cariplo Factory è stata per me un’esperienza sfidante poiché non mi ero mai confrontata con il mondo delle startup, ma sicuramente arricchente, grazie anche al supporto dei colleghi e del nostro referente. Il progetto mi ha permesso di potermi mettere alla prova in tutte le fasi della realizzazione di una strategia di marketing, riuscendo quindi a comprendere come applicare a livello pratico tutti gli insegnamenti ricevuti durante il corso di Palestre Digitali. Palestre Digitali e la realizzazione del project work mi hanno fornito nuove conoscenze e competenze, che sicuramente saranno una parte fondamentale del mio futuro personale e professionale.

Silvia Castiglioni

 

Grazie al project work assegnatoci da Cariplo Factory ho avuto l’opportunità di conoscere ed esplorare il mondo delle startup. Con questa esperienza ho capito cosa vuol dire affrontare la gestione di una strategia di comunicazione e le sfide che comporta. Il nostro referente è riuscito a metterci alla prova incoraggiandoci a riflettere sul nostro lavoro per ottenere risultati migliori. È stato, quindi, un percorso formativo che ha arricchito le mie competenze in un ambito molto importante.

Isabella Navarra

 

Partecipare al Project Work proposto da Cariplo Factory è stata un’esperienza arricchente, che mi ha permesso di esplorare a fondo il mondo delle startup, un ambito che mi affascina profondamente da quando ho tentato di fondare la mia. Questo progetto ha toccato tutti gli aspetti di una strategia digitale, offrendomi la possibilità di applicare in maniera pratica e concreta le conoscenze acquisite nel corso di Palestre Digitali. Inoltre la collaborazione con il nostro referente si è rivelata fondamentale: la sua disponibilità, competenza e capacità di guidarci attraverso le diverse fasi del lavoro ci hanno permesso di superare ogni sfida e di cogliere a 360° le richieste del progetto e far si che il progetto finale fosse il più completo possibile.

Matteo Ferrari

 

Durante questa esperienza io e i miei colleghi, poi diventati miei cari amici, abbiamo avuto l’incredibile opportunità di sviluppare una strategia di comunicazione digitale dell’acceleratore Berkeley Skydeck Europe, Milano. Per molti di noi, me compreso, è stata la prima esperienza di redazione di un projectwork: ciò ci ha permesso di approfondire temi di grande rilevanza, già affrontati a lezione, nonché comprendere e prendere atto dei nostri personalissimi limiti e delle qualità che abbiamo tentato di sfruttare per la creazione e ideazione del progetto.

Vittorio Ciana

 

L’esperienza avuta nel project work proposto da Cariplo Factory è stata sicuramente una delle attività più stimolanti ed interessanti sul piano personale e lavorativo. Con i miei colleghi, nonostante fosse la prima volta che lavoravamo insieme, si è creato subito un forte legame, fondamentale per affrontare le difficoltà di un progetto nuovo per la maggior parte di noi. Come si suol dire “no pain, no gain”, sarebbe falso dire che durante quest’esperienza non ci sono state difficoltà, ma è grazie a queste che, una volta terminato il progetto, mi sono sentito molto soddisfatto e fiero della mia squadra e di me stesso poiché abbiamo messo in pratica ciò che abbiamo imparato e ciò che sapevamo, crescendo sotto ogni punto di vista e riflettendo sui limiti che ognuno di noi ha, ma che sono stati colmati dal lavoro di squadra.

Riccardo Piazzi